← back to the blog


COSA C'ENTRA L'INCENDIO DI LONDRA CON IL NOSTRO FASCICOLO DEL FABBRICATO?

Posted on August 3rd, 2017 in Architettura, Servizi by Matteo

 

Lo scorso 18 luglio, abbiamo parlato del fascicolo del fabbricato, vi ricordate? Che collegamenti ci possono essere tra l'incendio di Londra dello scorso giugno e il fascicolo del fabbricato?

 

Il CNI sostiene che la tragedia di Londra è da attribuire alla tipologia dei pannelli utilizzati per la ristrutturazione della facciata della Grenfell Tower nonché, come innesco, a un problema dovuto al mal funzionamento dell'impianto elettrico e degli elettrodomestici collegati.

La pannellatura esterna è stata realizzata con materiali facilmente infiammabili, impiegando prodotti isolanti come il polistirolo.

La veloce diffusione dell'incendio è stata accelerata dalla camera d'aria all'interno del pannello, che ha permesso la propagazione verticale dell'incendio.

 

In Italia, per le nuove costruzioni e gli edifici pubblici la normativa è tra le più severe d'Europa: per questo, c'è il bisogno di una norma che serva ad adeguare il patrimonio edilizio privato esistente. Abbiamo tantissime costruzioni vecchie, realizzate antecedentemente all'uscita delle normative antincendio e antisismiche.

In questo senso, è necessario chiedersi come fare uno screening che consenta di sapere con esattezza come e in quali edifici intervenire. Il fascicolo del fabbricato rappresenterebbe il primo passo per conoscere lo stato di ciascun immobile e capire se e come intervenire, evitando in qualunque modo che certe tragedie come quella della Torre di Londra, possano succedere anche nel nostro territorio.

 

https://www.loftlab.it/blog/post/cose-il-fascicolo-del-fabbricato

 

https://www.loftlab.it/blog/post/la-fragilita-delle-case-italiane