← back to the blog


I 10 TRUCCHI DI LOFT_LAB_ARCHITETTURA PER RESTARE AL FRESCO SENZA ARIA CONDIZIONATA

Posted on August 3rd, 2017 by Matteo

 

C'è chi ce l'ha e ne abusa, chi non ce l'ha e se la sogna di notte: l'aria condizionata, un aiuto indispensabile per affrontare queste giornate torride, ma se non utilizzato con criterio rischia di trasformare le nostre bollette della luce in un vero e proprio salasso.

 

Ma è possibile rinfrescare le nostre abitazioni utilizzandola il meno possibile oppure essendone sprovvisti? Ecco 10 soluzioni per farti risparmiare e per risparmiare l'ambiente.

 

1 – Chiudete balconi, persiane e tapparelle nelle ore più calde del giorno, in modo da riparare gli interni dai raggi solari. Durante i picchi d'afa chiudete anche le finestre, per non far entrare aria umida in casa. Spalancate i vetri nelle prime ore del mattino e durante la notte.

 

2 – Dove possibile, montate delle tende o un ombrellone.

 

3 – Se possedete un piccolo spazio esterno, specie se sul lato più assolato della casa, riempitelo di piante, aiuteranno a schermare e assorbire parte del calore.

 

4 – Fate il bucato e la doccia nelle ore più fresche, per evitare la creazione di condensa e vapore.

 

5 – Spegnete tutti gli elettrodomestici che non usate, riscaldano l'ambiente.

 

6 – Niente phon, forno, luci intense e asciugatrice.

 

7 – Limitate all'essenziale l'uso del piano cottura.

 

8 – Se avete la possibilità, coibentate le vostre abitazioni, vi ricordiamo che ci sono agevolazioni per chi volesse isolare la propria casa con detrazioni fino al 65 %, chiedete, noi di Loft_Lab_Architettura sapremo consigliarvi al meglio.

 

9 – Per le tende da interno, preferite il bianco, aiuta a riflettere i raggi solari.

 

10 – Se proprio il caldo non vi dà tregua, optate per un ventilatore portatile, consuma 15 volte in meno di un condizionatore.