← back to the blog


L'UMIDITA' NEGLI EDIFICI

Posted on July 28th, 2017 by Matteo

 

L'umidità, abbinata all'ambiente malsano che essa causa, è importante combatterla appena se ne verifica la presenza.

L'umidità all'interno delle nostre abitazioni è causata dalle attività vitali umane, dai vari impianti ed attrezzature presenti all'interno.

 

L'umidità negli edifici può verificarsi con le seguenti modalità:

 

- umidità di origine meteorica, presente in particolare durante le giornate piovose, può essere evitata tramite la corretta posa e sigillatura dei componenti del fabbricato.

 

- umidità da impianti, dovuta a rotture imprevedibili degli impianti, la manutenzione e pulizia rappresenta l'unica forma di prevenzione.

 

- umidità condensativa, dovuta a una bassa temperatura delle pareti e un'elevata umidità interna, la prevenzione consiste nel limitare la produzione di vapore all'interno del locale e arieggiare.

 

- umidità igroscopica, che si verifica quando le pareti porose assorbono il vapore contenuto nell'aria, causando macchie e depositi salini nelle pareti. Per la prevenzione è necessario mantenere basso il livello di umidità relativa all'interno dei locali.

 

- umidità di contatto col terreno, dovuta al trasferimento dell'acqua presente nel terreno verso le porzioni sotterranee dell'edificio, l'unica prevenzione possibile è prestare massima attenzione durante la fase di costruzione.

 

Una volta individuata la causa scatenante la formazione di muffe, efflorescenze e macchie, sarà possibile scegliere il correttivo più adatto.