← back to the blog


Perché costruire una casa in legno?

Posted on June 21st, 2017 by Matteo

 

Costruire un edificio in legno risulta conveniente in quanto si tratta di un materiale naturale sano e resistente, da sempre utilizzato nell’edilizia.

Un edificio con struttura portante in legno offre notevoli vantaggi rispetto alla costruzione tradizionale in muratura, dal punto di vista:

- ecologico, essendo un materiale naturale, reperibile anche in Italia, rinnovabile ed in gran parte riciclabile

- estetico e di comfort abitativo

- della facilità e della flessibilità di lavorazione essendo una struttura leggera

- della velocità nei tempi di costruzione e della versatilità di impiego

- della qualità costruttiva (progettazione, tecnologia, materiali, competenza)

- della salubrità degli ambienti interni

- della resistenza al fuoco e al sisma

- dell’efficienza energetica

- dell’elevato rapporto qualità/prezzo

 

Il legno è un materiale naturale, sano e in gran parte riciclabile (se non trattato con sostanze chimiche),e rinnovabile. Tuttavia è importante accertarsi che il legno utilizzato provenga da foreste sostenibili e controllate (FSC), meglio se locali, come Abete e Pino o legno di recupero, per seguire una scelta etica ed ecologica.

La struttura in legno risulta avere un ottimo rapporto tra peso e resistenza, tale per cui si raggiungono altissime prestazioni alle sollecitazioni di tipo sismico.

Grazie alla sua struttura fibrosa, il legno ha ottime caratteristiche termo-acustiche, infatti una parete in legno, a parità di spessore, isola molto meglio di una parete tradizionale in laterizio o calcestruzzo. Per questo motivo è possibile limitare ed ottimizzare i problemi legati ai ponti termici e quindi evitare la formazione di eventuali condense.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il legno ha un’ottima resistenza al fuoco perché brucia solo a temperature molto elevate, lentamente e in modo continuo. Infatti la combustione ad alte temperature forma uno strato di carbone sul lato esterno proteggendo il nucleo all’interno, emettendo inoltre fumi meno dannosi rispetto ad altri materiali edili.

I tempi di realizzazione di una casa in legno sono molto ridotti rispetto a quella tradizionale, infatti in pochi mesi l’edificio viene costruito e terminato in tutte le sue finiture.

È molto importante prestare molta attenzione alla fase progettuale oltre che a tutte le operazioni di realizzazione, onde evitare errori grossolani, e per questo si raccomanda di affidarsi a professionisti esperti che abbiano già maturato esperienza nel settore.

 

I sistemi costruttivi impiegati per le costruzioni in legno sono essenzialmente di due tipologie, da scegliere e valutare insieme al progettista sulla base del luogo di insediamento, delle prestazioni energetiche richieste, dell’orientamento del sito, ed altri fattori:

  • sistema a telaio: costituita da una struttura chiusa da entrambi i lati con pannelli, ed intercapedine riempita con materiale isolante;

  • sistema in pannelli multistrato di tavole incrociate (X-lam): composto da tavole di legno incrociate. Le pareti vengono consegnate in cantiere già pronte per la posa;

In entrambe le soluzioni vengono applicati sul lato esterno un cappotto termico, possibilmente di tipo naturale, ed intonacato,sul lato interno una controparete in cartongesso o fibrogesso isolata, che permette il passaggio degli impianti tecnologici.

In conclusione, per chi decidesse di realizzare un edificio in legno, consigliamo vivamente di affidarvi a tecnici competenti, con esperienza nel settore del legno, a ditte qualificate ed a artigiani esperti, perché questo sicuramente permetterà di evitare problematiche e farà risparmiare tempo e denaro, ottenendo risultati qualitativamente migliori dal punto di vista strutturale, efficienza energetica, comfort abitativo!

Nell'immagine soprastante, una foto di una porzione di casa in legno, attualmente in fase di realizzazione nel comune di Rossano Veneto (VI), progetto architettonico e direzione lavori di Loft_Lab_Architettura.

Per info ed eventuale visita in cantiere, non esitate a contattarci.

https://www.loftlab.it/category/architettura