← back to the blog


SERRAMENTI IN FERRO, una soluzione da valutare

Posted on July 4th, 2017 in Portfolio, Progetti, Servizi by Matteo

 

La scelta di serramenti più adeguati nella progettazione termica degli edifici, sia in caso di realizzazione di nuovi edifici che in quello di riqualificazione energetica, è un’operazione di fondamentale importanza. La tipologia di infissi da installare comporta l’individuazione di un corretto compromesso tra le caratteristiche di isolamento termo/acustico, sicurezza, estetica e durata.

Gli infissi in ferro possono costituire un’ottima scelta: finiture di pregio, prodotti funzionali e pratici, per ottenere un edificio confortevole e vivibile, ed ovviamente più sicuro.

Gli infissi in ferro, che possono essere realizzati anche con “taglio termico”, garantiscono un buon controllo della condensa, un controllo ottimale della luce naturale, una buona permeabilità dall’aria, impermeabilità dall’acqua, capacità isolanti dai rumori, resistenza all’aggressione di alcuni agenti chimici e all’usura del tempo, robustezza agli agenti atmosferici, buona tenuta alle fiamme, e offrono maggior sicurezza nel contrastare possibili intrusioni.

I motivi per cui si può consigliare di scegliere gli infissi in ferro sono numerosi:

  • la robustezza che caratterizza il ferro assicura una protezione qualitativamente maggiore rispetto ad altri materiali;

  • il montaggio di una finestra realizzata in ferro garantisce anche estrema eleganza che altri materiali non riescono a dare alla vostra casa;

  • il ferro può anche accontentare i gusti delle persone che prediligono un aspetto un po' più rustico;

  • essendo duttile e malleabile, il ferro può soddisfare anche i clienti che preferiscono un aspetto più elegante e raffinato: ciò è reso possibile dai particolari esteticamente sottili e complessi;

  • è possibile anche realizzare finestre di grandi dimensioni pur mantenendo elevato il livello di sicurezza.

Essendo duttile e malleabile, è possibile realizzare infissi in ferro molto personalizzati, progettandoli su misura ed in modo originale.

 

Tra le varie tipologie di metallo, oltre al ferro che non si presenta puro al 100% ma viene legato ad altri elementi chimici per ottenere leghe dalle più diverse caratteristiche, vi sono nel mercato dei profili in acciaio inox, in acciaio corten, ottone, ecc…